Domenica 26 ottobre 2008, Colico (Lecco)
Siamo ad ormai 90 anni dalla pace della Grande Guerra avvenuta nel 1918; una serie di studi ed eventi per ricordare quel periodo storico è già in programma.
Di particolare interesse sarà il Convegno Internazionale di storia e sociologia della Grande Guerra che si svolgerà a Milano il 23 e 24 Ottobre. Evento di eccezionale rilievo che interesserà di certo gli studiosi e tutti coloro che, a vari livelli, si occupano di tutela e valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale.
Continua ...
Leggi l'articolo ...
L’Insubria Radio ha partecipato all'ultimo Meeting D.C.I. tenutosi a Mondovì lo scorso settembre.
L'amico IK1GJK/HB9EKS Maurizio ci ha inviato le foto
dell'evento.
Insubria Radio Team
Questa edizione della kermesse di Malpensafiere l’abbiamo dedicata ad un’intensa promozione del Diploma “VARESE 2008”. E’ stata una piacevole occasione per ritrovare i nostri sponsor: Julie della Arno Elettronica, Grazia e Piero Begali della Begali Keys e Giorgio della D.A.E. Telecomunicazioni, che è anche nostro Socio!
Abbiamo avuto anche la gradita sorpresa di due nuove iscrizioni: Gilberto IZ2GIL e Gabriele I2VGW ai quali diamo un caloroso benvenuto nel nostro Team!
Insubria Radio Team
A
Natale dello scorso anno l’amico Walter presidente della “Pro Carì e
dintorni” mi aveva detto: perchè l’estate prossima non facciamo
qualcosa con i radioamatori per movimentare l’agosto a Carì?
Il ricordo è andato subito al lontano 1991, quando per festeggiare a
modo nostro i 700 anni della confederazione, avevamo organizzato una
giornata incredibile con 3 stazioni radio, direttive, dipoli tanti
radioamatori e diversi DX di quelli che non si dimenticano tanto
facilmente (FT5XH ed Orvieto in 23 cm). Per cui senza riflettere ho
detto subito di si.
Nel primo anno di vita dell’Insubria Radio alcuni Soci hanno visitato la kermesse tedesca sfoggiando la polo personalizzata del nostro Team.
E’ stata una bella occasione per incontrare vecchi amici, di conoscerne dei nuovi e di trascorrere un po’ di tempo assieme.
Ad aprire le visite nella giornata di venerdì sono stati gli Amici del TERA Radio Club, capitanati dal Presidente Massimo HB9TUZ e da Maico HB9OAE che ha voluto fare l’en plein, gironzolando tra gli stand per tutta la durata della manifestazione fieristica.
Sabato è stata la volta di Agostino IK2FIQ, Claudio HB9OAU, Fulvio IZ2EXA ed Emanuela IZ2ELV.
Questi ultimi hanno condiviso anche un classico e sempre molto apprezzato momento di aggregazione “con le gambe sotto il tavolo”, assieme a Fabrizio IK6ZDE, Massimo IW2CQG e Norberto IW2OGW, gustando un piatto classico della zona:“Schnitzel nach wiener Art mit Pommes Frites”, il tutto innaffiato dall’ottima birra tedesca!
Aufwiedersehen
alles zusammen an der Ausstellung 2009
in
Friedrichshafen!
Insubria Radio Team
Ci voleva tutto il coraggio che solo l’Ham Spirit è in grado di dare per trascorrere l’ultimo fine settimana rintanati nell’Ostello Monte Lema, per attivare il nominativo speciale per i Campionati Europei di Calcio HB2008OK.
E’ quello che hanno fatto i nostri amici del TERA Radio Club,
nonché Soci dell’Insubria Radio.
Nonostante un tempo da lupi, non potevamo disattendere la promessa di trascorrere la domenica assieme a loro, quindi nella mattinata abbiamo raggiunto Miglieglia e su un “bruco” abbiamo raggiunto la stazione a monte, immersi in una fittissima nebbia, tanto che all’arrivo ci è stato difficile scorgere il vicinissimo Ostello.
Ad attenderci c’erano Mauro HB9FBG impegnato in radio assieme a Claudio HB9OAU al log elettronico, mentre in relax Fiorenzo HB9FAQ, Mattia HB9ODP e Marco HB9EDM.
Mauro ha ceduto subito il mike a Luciano IW2LFD che ha fatto una ventina di collegamenti, quindi è stata la volta di Emanuela IZ2ELV e Marco HB9EDM al log, attività che si è protratta fino alle 11:30 quando siamo stati raggiunti da Roberto HB9EDR.
Prima del pranzo, gli è stata smontata la stazione e, sotto
una pioggia battente, le antenne… quindi abbiamo gustato in
compagnia una buonissima polenta, che ben si sposava con la
temperatura autunnale!
Insubria Radio Team
Difficilmente dimenticheremo il week-end del 26 e 27 gennaio 2008; è stata la nostra prima presenza alla kermesse fieristica di Busto Arsizio, alla quale ci siamo presentati con l’intento di far conoscere il nostro gruppo e le finalità, ma mai avremmo pensato che alla domenica sera l’Insubria Radio Team avrebbe raggiunto il ragguardevole numero di 34 Soci!
Eccoci alla nostra seconda presenza all’importante kermesse, ospiti della Sezione A.R.I. di Busto Arsizio che ringraziamo, dove abbiamo promosso il Diploma “VARESE 2008-UCI Road World Championships”.
Stessa location della precedente edizione, qualche cambiamento tra le presenze allo stand: nella giornata di sabato un attivissimo Maico HB9OAE ha affiancato la sottoscritta e Fulvio IZ2EXA, facendosi procacciatore di nuovi Soci; dapprima ha fatto iscrivere al nostro Team un Amico di vecchia data, Sandro IK2TTJ, quindi nel pomeriggio, dopo aver sostenuto e superato brillantemente la prova d’esame per la licenza U.S.A., ci ha presentato ed ha annoverato tra le nostre file due nuovi Amici: Paolo IK2ULB e Cesare IK2SFM….complimenti anche a loro per aver superato l’esame!
Domenica lo stand era presidiato da Marco IZ2DVI e Mario IZ2GAO, coadiuvati nel pomeriggio dall’Amico e Socio Max HB9TUZ ed altri due Amici ci hanno dato fiducia, associandosi: Roberto I2KJS ed Angelo I2UUA.
Molti sono stati gli Amici che sono passati allo stand per salutarci: Vinicio IK2CIO (nella foto sopra), Claudio HB9OAU, impegnato nella “caccia alla volpe” ARDF che si è svolta all’esterno. Inoltre sono passati anche: Luciano IK2QPO, Claudio HB9OAU, Moreno HB9OAR, Marco HB9EDM, Nino IZ2ADP e Giovanni IZ2DPX.
Concludendo, un’altra bella esperienza positiva, che ripeteremo anche a settembre!
Insubria Radio Team
Quando si dice: “meglio tardi che mai”! Finalmente a qualche mese dal loro invito siamo riusciti ad andare a fare visita agli amici svizzeri del TERA Radio Club.
L’incontro è avvenuto il 24 aprile 2008 presso il loro ritrovo abituale a Massagno (Canton Ticino - CH). Abbiamo iniziato subito nel migliore dei modi avviando il dialogo accompagnandolo con una pizza.
Dopo il caffè di rito e sostenuti dell’entusiasmo di tutti per la neo costituita Insubria Radio, abbiamo iniziato un interessante dialogo e gli amici del TERA Radio Club hanno messo subito sul tavolo una serie di idee per dare sempre più risalto agli scopi primari della nostro club.
Noi le abbiamo accolte con grande interesse e apprezzamento e siamo convinti che potranno essere di indirizzo per le iniziative che promuoveremo insieme in futuro.
Uno degli argomenti più interessanti ha riguardato l’organizzazione del nostro diploma permanente per il quale sono state delineate le prime linee guida e che saranno proposte in occasione della nostra prima assemblea al fine di condividerle e discuterle con tutti i soci.
La visita si è conclusa con la foto di gruppo che ha suggellato il rapporto di amicizia e collaborazione tra le due associazioni.
Infine, ringraziamo gli amici del TERA Radio Club per l’ospitalità, l’entusiasmo e per il fiume di idee che ci hanno proposto.
Insubria Radio Team
La VARESE 2008 S.p.A., Società organizzatrice degli omonimi Campionati Mondiali di Ciclismo, ha invitato l’Insubria Radio alla Coppa del Mondo Femminile di Ciclismo “Trofeo Binda” che ha avuto luogo a Cittiglio il giorno di Pasquetta 24 marzo 2008.
A rappresentare l’Insubria Radio Team con un piccolo stand, gentilmente offerto dall’AVIS di Cittiglio, IZ2GAO Mario, IZ2EXA Fulvio, IK2WXZ Roberto ed IZ2ELV Emanuela, che operando con il proprio nominativo, ha effettuato circa 20 collegamenti che verranno confermati con una QSL speciale dedicata all’evento.
Poco prima dell’inizio della gara, i Sigg. Amedeo Colombo e Renzo Oldani, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della VARESE 2008 S.p.A. hanno visitato il nostro stand, prendendo visione ed apprezzando la bozza grafica del nostro Diploma a cura di IZ1CRR Maurizio.
Difficilmente dimenticheremo il week-end del 26 e 27 gennaio 2008; è stata la nostra prima presenza alla kermesse fieristica di Busto Arsizio, alla quale ci siamo presentati con l’intento di far conoscere il nostro gruppo e le finalità, ma mai avremmo pensato che alla domenica sera l’Insubria Radio Team avrebbe raggiunto il ragguardevole numero di 34 Soci!
Finalmente, dopo quasi due anni, sabato 7 luglio 2007 abbiamo ripreso la nostra attività in portatile, un momento molto atteso, perché avevamo programmato questa nostra uscita per attivare un monumento al quale siamo molto affezionati.
E' un'attività che Fulvio ed io non avevamo mai preso in considerazione, ma una sera in pizzeria con i soliti amici IW2LFD Luciano ed IZ2GAO Mario si è pensato di trascorrere una domenica con tutte le famiglie in compagnia...la classica scampagnata, unendo anche l'attività radio.
Mario ha così proposto di attivare la referenza DCI-VA030 il Fortino
San Michele di Laveno, in JN45HV,in un bellissimo
parco pubblico a
picco sul Lago Maggiore.
Installata l'antenna costruita dall'amico I1UJX ed un dipolo autocostruito da IW2LFD, per i 6 mt. e risuonante anche in 2 mt., abbiamo iniziato a far chiamata (coaudivata dal secondo operatore Leo..hi!)
Purtroppo la propagazione non ci ha aiutato nei 2 e 6 mt., mentre in HF abbiamo raggiunto e superato i 50 QSO, validi per l'accredito dell'attivazione, ottenuta da tutto il team composto da IW2LFD, IZ2GAO, IZ2EXA ed IZ2ELV.
...non poteva mancare la foto del brindisi alla buona riuscita dell'attivazione!
Un sentito GRAZIE alle 56 stazioni collegate, regolarmente a LOG!
Torre del Castello di Bodio Lomnago DCI-VA008
...Ormai ci abbiamo preso gusto! Attivare i castelli è un'attività che ci diverte molto, quindi quale occasione migliore del V° Weekend dei Castelli Italiani, organizzato dalla Sezione Ari di Sala Cosentina?
Prima di coinvolgere Luciano, ci preoccupiamo di richiedere le autorizzazioni, scrivendo direttamente al Sig.Sindaco di Bodio Lomnago, che con molta disponibilità ci convoca per meglio conoscere questa manifestazione ed alla fine dell'incontro ci conduce nella Piazza della Benemerita, per mostrarci dove ci sarà concesso operare nel weekend.
Luciano accoglie con molto entusiasmo l'invito ad operare in 6 mt., così scriviamo ad Ermino IZ8AJQ per candidarci come stazioni attivatrici per la referenza DCI-VA008.
Sabato mattina istallate le antenne, la verticale di I1UJX per le HF ed un'altra verticale per i 50 MHz., iniziamo a trasmettere alle 7.30 UTC, ma purtroppo dopo circa 2 ore siamo obbligati a "sbaraccare" velocemente a causa di un forte temporale, che ha poi imperversato per tutta la giornata.
Sono riuscita a fare solo 87 QSO in 40 mt. ed anche Luciano non ha
avuto molta fortuna a causa della pessima propagazione in 6 mt.
Domenica la giornata sembra migliore dal punto di vista metereologico,
così ci avviamo ad installare nuovamente le stazioni.
Fulvio ed io ci
rendiamo subito conto che qualcosa non va, l'antenna è sorda e
l'accordatore dedicato del nostro Kenwood TS-50 non accorda alcuna
banda.
La vicinanza di Bodio al nostro QTH permette a Fulvio di correre a casa
a recuperare il dipolo da lui costruito ed utilizzato alle Maldive, che
viene issato utilizzando la verticale di I1UJX come ancoraggio per il
balun.
Alle 9.30 UTC inizio le trasmissioni in 20 mt. ed alla sera posso
contare a log 181 QSO, tra italiani, europei ed extra-europei, mentre
IW2LFD può vantare ben 40 QSO in 6 mt.
Devo sempre ringraziare Fulvio, che facciamo sempre comparire nel team
delle attivazioni, ma che non operando, svolge per me un gran lavoro
"dietro le quinte" di preparazione, come la comoda valigetta con TRX,
accordatore e switching, nonchè di installazione delle
antenne!
Naturalmente un sentito GRAZIE soprattutto all'Amministrazione Comunale
di Bodio Lomnago, per l'ospitalità e
l'uso gratuito della corrente
elettrica!
Anche il quotidiano locale "La Prealpina" ha dedicato un
articolo a questa manifestazione, grazie
alla segnalazione del Sindaco di Bodio.
Domenica 16 dicembre 2007 l'Insubria Radio Team, al momento
composto dai Soci Fondatori, è andato a fare visita agli amici della
Sezione
ARI di Busto Arsizio.
Ringraziamo tutti gli amici della sezione per l'ospitalità e la solidarietà dimostrataci nonché per l'aperitivo, inoltre ringraziamo Gianni IK2GRB per le fotografie dell'evento che riportiamo sotto.
Continua...