Prima attivazione: 9 maggio 2010 da Buguggiate

L’Insubria Radio Team aprirà le proprie attività del 2010 legate all’attività del Diploma istituzionale permanente “Regio Insubrica” in occasione della “Festa del Paese” ref. DRI-I004, effettuando i collegamenti dalla Piazza Aldo Moro, dove ha sede il Municipio, oppure all’interno dello stesso in caso di maltempo.

L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto che tutte le Associazioni presenti sul territorio partecipino coralmente a quella che sarà una manifestazione nel pieno spirito delle tradizioni di una volta, quando dai bimbi agli anziani si riunivano in piazza per la “Festa del Paese” e trovavano tutti di che divertirsi.

Da parte nostra abbiamo accettato con molto piacere l’invito, promuovendo le tradizioni di Buguggiate tra i Radioamatori che ci collegheranno questo evento, nonché il palazzo comunale, nell’ambito del Diploma dei Municipi Italiani ref. DMI 0983. Effettueremo collegamenti sia in fonia e CW e ci saranno sempre nostri Soci disponibili a dare tutte le delucidazioni del caso a chi volesse approfondire la conoscenza del radiantismo.

Ringraziamo sin d’ora l’Amministrazione Comunale per l’invito ed il Sig. Ismaele Boin, titolare della Trattoria “C’era una volta” che sponsorizzerà la nostra attivazione, offrendoci 1000 QSL doppie speciali che utilizzeremo per confermare tutti i nostri collegamenti che effettueremo da Buguggiate.


CONOSCIAMO BUGUGGIATE

Buguggiate è il comune dove ha sede l’Insubria Radio Club, situato in provincia di Varese (WWL: JN45JS) a 5 Km. Sud Est dal capoluogo, ha una superficie di chilometri quadrati 2,61 e conta circa 3.100 abitanti.

L’etimologia del nome Buguggiate risale probabilmente all’anno 850, quando un certo Scaptoaldo, figlio di Varnefrido (o Vinifredo) di Sumirate, lasciò in eredità alla sorella Giselberga alcuni terreni in una zona chiamata “bucae Aciatis” (buche di Azzate). Questa indicazione presuppone la derivazione del nome del comune, confermato da una serie di denominazioni dategli fino alla seconda metà del 1700: “Bughizà”, “Buguza” o “Buguzà”.

La Chiesa Parrocchiale è dedicata a San Vittore Martire, consacrata nel 1554 da San Carlo Borromeo e non è l’unico monumento religioso presente nel comune.

Infatti nel centro storico troviamo l’Oratorio di San Giovanni Battista risalente al 1676 ed in fase di ristrutturazione, mentre nella frazione Erbamolle sorge l’oratorio di Santa Caterina di Alessandria eretto nel 1428, i cui restauri terminati nel 1997 sotto la sovrintendenza del Prof. Lotti, hanno portato alla luce un bellissimo affresco dedicato a S.Ambrogio.

Il primo documento rintracciabile nell’Archivio Comunale risale al 1762 ed attesta l’appartenenza del territorio di Buguggiate nel catasto del Ducato di Milano.
Nel 1927 Buguggiate cessa di essere un comune autonomo e, data la maggiore importanza di Azzate, ne diventa una frazione.

Nel 1946 la popolazione inoltra istanza alla Prefettura di Varese, richiedendo la ricostituzione del comune autonomo, condizione che viene finalmente riconosciuta il 18 febbraio 1956.

Buguggiate è divisa in quattro rioni: Sardegna, Bergora, Montalbo e Centro Storico, che si sfidano ogni anno nello storico "Palio dei Rioni", che si tiene solitamente a giugno. Un'altra tradizione molto caratteristica è la camminata "Quatar pas par Bügügià", (quattro passi per Buguggiate) che chiama il paese a fare un giro per il proprio territorio, per conoscerlo ed apprezzarlo.

Alture collinose e resti di terrazzamenti caratterizzano Buguggiate che si affaccia sul Lago di Varese verso ovest in località chiamata Buguggino, in prossimità della pista ciclabile lacustre che tocca il territorio comunale.

L’Amministrazione Comunale dal 1999 si sta adoperando per  mantenere vive le tradizioni ed il recupero dei tesori che sono testimonianza della cultura rurale, restaurando e rivalorizzando il Centro Storico ed  il vecchio lavatoio nel rione Montalbo,  così pure donando nel 2004 a tutte le famiglie il libro “Buguggiate – Una comunità in progresso: dalle origini al 1948” di Sergio Monari, dal quale sono stati tratti i cenni storici di questo testo.

Si ringraziano i Sigg. Patrik Mai  ed Alfonso Trabucchi del Fotoclub “La Focale" di Buguggiate per aver cortesemente le immagini dell''Oratorio di S.Giovanni e del lavatoio di Montalbo.)

Insubria Radio Team