Pratica di Mare - 22 Febbraio 2010

Dire Pratica di Mare per noi “fan” dell’AM ha sempre voluto dire un aeroporto ricco di storia di aeroplani e di “elite” di piloti. Per chi è nato a Roma poi, significa  anche lunghe giornate passate alla rete per vedere decolli ed atterraggi degli aerei dell’Arma Azzurra. 

Manifestazioni aeree ed Open Day di notevole ed alta spettacolarità, ma da questo a chiedere di avere un nominativo radio speciale e di essere ospitati per trasmettere tre giorni dall’interno della base, inizialmente sembrava una idea partorita da menti  diciamo,tanto per essere gentili “bizzare”. 

Eravamo riusciti a coronare un sogno, una pazza idea, come l’avevamo definita l’anno scorso, per la 6.a Settimana Antartica 2009, dalla base della 46.a Brigata Aerea di Pisa con un mitico II5AM, perché non accontentarsi.

Devo confessare di avere dei magnifici ricordi della base di Pratica. Una bellissima visita al Reparto Sperimentale Volo, con l’incontro dei “Top Gun” dell’AM, fra i quali, mi è rimasto impresso,  un pilota che era riuscito ad atterrare dopo un “flameout” avuto mentre pilotava un  F-104, aereo che difficilmente perdonava la più piccola distrazione. Visite a cari amici presso la base Elicotteri dei Carabinieri.; insomma la tentazione era forte, un ritorno alle origini.

Nella base di Pratica di Mare fra i diversi enti,  è ospitato il CNMCA, l’ente che nel ruolo di Centro Nazionale, provvede alla raccolta elaborazione e diffusione di dati e prodotti meteorologici su tutto il territorio nazionale,. Il  CNMCA ha fornito un supporto essenziale, con uomini e mezzi, alle varie spedizioni i in Antartide per la base Mario Zucchelli. 

Le premesse quindi c’erano tutte, quale miglior occasione per la 7.a Settimana Antartica 2010  di chiedere un nominativo per ricordare l’impegno costante dell’Aeronautica Militare per la Meteorologia. E per le missioni in Antartide.
Bisognava coinvolgere ed entusiasmare altri radioamatori per l’impresa. La prima risposta avuta dal caro amico I1HYW è stata gentile e compassata, ma il significato era chiaro: ma come ti vengono queste idee balzane? Questa volta, inoltre,  le difficoltà da superare non erano solo ottenere i permessi, ma anche logistiche, ognuno di noi abita molto lontano da Pratica di Mare.

Si sa che “repetita iuvant”, anche perché lentamente l’idea di poter trasmettere per diversi giorni da una base così importante con un nominativo mai dato dal ministero , cinque lettere, iniziava a catturare proseliti.
Bisogna qui ringraziare il Capo di Stato Maggiore dell’AM Gen. S.A Daniele  Tei , che ci ha sempre aiutato.

Infatti siamo stati contattati dagli ufficiali del Comando Aeroporto di Pratica di Mare.. Devo confessare che non è stato facile, lunghe telefonate, messaggi e scambio di idee ma alla fine siamo riusciti a coinvolgere ed affascinare anche  il personale del Comando Aeroporto che si è prodigato con entusiasmo, ospitalità ed efficienza tecnico logistica per  fare  diventare effettiva realtà radioamatoriale  il nominativo II0METEO.

 Appuntamento quindi da  Pratica per la mattina del 22 Febbraio dove partirà l’avventura con  il “mitico” CQ CQ dalla base dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare sede del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica II0METEO  QRZ QRZ…

Insubria Radio Team