Il nostro progetto finalizzato  

Grazie alle donazioni volontarie, ai partecipanti al Diploma ed al supporto dei nostri sponsors, abbiamo donato € 1.800,00 a Suor Romana Sacchetti per la sua Missione Cattolica Maria de Mattias di Ingorè (Guinea Bissau).

Un Diploma per divertirci ed aiutare chi è meno fortunato di noi  

VARESE 2008-UCI ROAD WORLD CHAMPIONSHIPS

Questo è il nostro primo grande progetto, quello che vedrà dedicate tutte le nostre attenzioni nel primo anno di vita dell’Insubria Radio, sia per l’importanza dell’evento che si svolgerà a settembre 2008 nel capoluogo varesino sia per la finalità dello stesso.

Un progetto nato casualmente a gennaio 2006 quando chiacchierando amichevolmente con Mario IZ2GAO e mio marito Fulvio IZ2EXA, proposi loro un’idea che mi balenava da qualche giorno per la mente: “Perché non facciamo un Diploma per i Mondiali di Ciclismo del 2008?”. 

Questa idea piacque subito ad entrambi, pertanto decidemmo di delinearne una bozza prima di rendere partecipe a questo progetto la nostra Sezione ARI di Gallarate, che ha deciso di collaborare al Diploma che è finalizzato ad aiutare la Missione Cattolica di Ingorè nella Guinea Bissau, dove opera una religiosa italiana Suor Romana Sacchetti, dell’ordine delle Adoratrici del Sangue di Cristo di Roma.

Grazie al pronto interessamento di Mario IZ2GAO abbiamo avuto il patrocinio della Società organizzatrice VARESE 2008 nelle persone del Presidente Sig. Amedeo Colombo, i Vice presidente Sigg. Renzo Oldani e Silvio Pezzotta ed il General Manager Sig. Gabriele Sola i quali, dopo aver presa visione del nostro progetto radioamatoriale, hanno accettato molto volentieri di patrocinare questa nostra iniziativa ed autorizzandoci legalmente ad utilizzare il logo dei Campionati Mondiali VARESE 2008 nelle nostre pubblicazioni, nonché tutti i riferimenti a persone correlati alla manifestazione.

Oltre ad avere l’onore di ospitare l’evento iridato, il territorio della Regio Insubrica ha dato i natali anche al campionissimo Alfredo Binda di Cittiglio (VA) che ha vinto la prima edizione dei campionati mondiali di ciclismo su strada  nel 1933 e della quale nel 2008 ricorrerà il 75° anniversario, oltre ad aver vinto altre due successivi campionati, abbiamo pensato quindi di contattare la figlia Sig.ra Lauretta Binda, chiedendole se avesse avuto piacere che nel nostro Diploma avremmo ricordato anche il suo grande papà, dedicandogli per l’occasione un nominativo radioamatoriale speciale II2BIN ed anche questo riscontro è stato positivo.

Ora non ci resta che finalizzare il progetto al più presto del Diploma VARESE 2008-UCI Road Championships che  sarà “on air” dal 23 al 28 settembre 2008, con l’elenco degli operatori che l’attiveranno e la stesura del regolamento definitivo che verrà pubblicato entro febbraio  in questo sito.

Come accennato in precedenza il ricavato dei contributi che riceveremo per questo Diploma, verrà interamente devoluto alla Missione di Suor Romana Sacchetti che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente nel mese di maggio 2006, durante un suo breve soggiorno in Italia, dopo averle parlato molte volte per radio dove opera con il nominativo J5UAQ, durante i suoi collegamenti settimanali con radioamatori italiani che spesso organizzano spedizioni di containers con generi di prima necessità.

IZ2EXA Fulvio-IZ2ELV Emanuela-J5UAQ Suor Romana-IZ2GAO Mario


Suor Romana si occupa della Missione Cattolica “Maria de Mattias” dal 1981, dove ospita quotidianamente circa 800 bambini provenienti dai villaggi vicini, che frequentano dall’asilo alla scuola media. 

Oltre a garantire a questi piccoli l’istruzione ed il pasto di mezzogiorno, offre a loro ed alle famiglie un supporto sanitario, mettendo a disposizione della comunità la sua grande esperienza infermieristica e talvolta sostituendosi al medico nei casi più urgenti. 

Il grande desiderio di Suor Romana è quello di riuscire al più presto ad ultimare il piccolo ospedale, ora allo stato di fondamenta, per poter garantire alla popolazione un modesto numero di posti letto, circa 40, una piccola sala operatoria e laboratorio analisi, soprattutto per permettere alle donne di partorire dignitosamente. 

Grazie ai contributi che riceveremo per questo Diploma ci auguriamo di poterle dare, a nome di tutti i partecipanti e di coloro che vorranno donare una somma volontariamente, un aiuto concreto per ultimare ed attrezzare questa importante struttura.

Emanuela IZ2ELV

Galleria fotografica